Convegno organizzato da:
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI IMOLA
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER IMOLA
con il Patrocinio della
FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
Imola è, da sempre, una città vicina alle esigenze sociali del suo territorio ed attiva nella diffusione della cultura della solidarietà tramite la realizzazione di progetti concreti. Il 21 settembre 2005, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la città romagnola ospiterà il convegno nazionale “Malattia di Alzheimer, soluzioni all’avanguardia”.
Anche questo Convegno si inserisce nella cornice del progetto “Imola Abbraccio Solidale”, iniziativa della città per dare una veste unitaria a tutte le attività e a tutti gli operatori che rispondono alle esigenze culturali, sociali e assistenziali del territorio.
In Italia si stima una prevalenza di circa 450.000 persone ammalate. La progressiva perdita delle funzioni cognitive, che può avvenire in un soggetto adulto generalmente dopo i 60-65 anni, si manifesta nelle forme più precoci già dopo i 40 anni. Attualmente le stime fluttuano tra i 0,5-1% della popolazione generale, con il 6,4% di età superiore ai 65 anni, che aumenta fino al 30% per gli ottuagenari.
La prima parte del Convegno si soffermerà sugli elementi neuropsicologici introduttivi che caratterizzano la malattia, sulle implicazioni familiari e sociali della patologia, con un confronto sulle esperienze più avanzate in Europa e in Italia.
Le “soluzioni all’avanguardia” saranno il tema della tavola rotonda che presenterà nel dettaglio il Progetto Alzheimer Imola. Questo progetto consiste nellacostruzione di una “Casa Alzheimer” di ultima generazione, in grado di prestare consulenza e assistenza ai familiari dei malati, fornire una prima diagnosi fino al ricovero permanente nella fase avanzata della malattia sotto la cura di personale qualificato per garantire un supporto costante sia sul piano medico che psicologico. La ‘posa della prima pietra’ dell’innovativo progetto architettonico – avvenuta il 21 luglio – ha rappresentato il primo passo simbolico della città di Imola nella realizzazione di questo progetto.
Il Convegno – accreditato “ECM” – si rivolge agli addetti ai lavori, ai medici e agli operatori sanitari che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla malattia.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Luciano Onder, precursore della comunicazione medico –scientifica; il Prof. Hans Spinnler, direttore della Clinica Neurologica III dell’Università di Milano; il Dr. Alberto Spagnoli del Centro Italiano di Psicologia Analitica e del Dipartimento Disturbi Cognitivi e Psicogeriatria del Fatebenefratelli di Milano; il Dr. Riccardo Perelli Cippo, dell’Istituto “C. Golgi” di Abbiategrasso (MI).
Sede del convegno: Palazzo Sersanti – Piazza Matteotti, 8 – 40026 Imola (BO)