L’Associazione “ALZHEIMER IMOLA-ODV” comunica che nell’anno 2021 verranno attivato il servizio di riabilitazione a domicilio di FISIOTERAPIA.
Chi può accedervi?
Le famiglie iscritte all’Associazione possono accedere al servizio di riabilitazione.
Come usufruire del servizio?
Contattare l’Associazione “Alzheimer Imola” al numero 0542/604253 o scrivendo una mail a associazione@alzheimerimola.it . Verrà poi inviato un professionista sanitario presso il domicilio per una prima valutazione e successivamente verranno concordate il numero delle sedute da effettuare.
Cos’è il FISIOTERAPISTA
Il Fisioterapista è il professionista sanitario che si occupa della mobilità e delle funzioni motorie a 360°. Attraverso esercizi, consigli e attività adattate è possibile creare un percorso riabilitativo personalizzato al fine di:
- Mantenere le performance motorie residue;
- Migliorare la mobilità articolare e muscolare di persone allettate o con rallentamento motorio;
- Sostenere l’attività cardio-circolatoria e respiratoria;
- Mantenere o trovare delle strategie specifiche per effettuare le abilità primarie e secondarie come vestirsi, lavarsi, alimentarsi, camminare, ecc,
- Migliorare la qualità di vita della persona;
- Sostenere le famiglie e diminuire il carico assistenziale del care-givers.
Gli obiettivi cambiano da persona a persona sia per quanto riguarda la severità e il grado della patologia in corso, sia in base alle preferenze della persona stessa. Quest’ultimo dato è fondamentale, perché le attività vanno calibrate perseguendo le vecchie e le nuove abitudini acquisite.
La possibilità di personalizzare il trattamento fisioterapico permette di renderlo più affine e calzante alla persona e alla sua famiglia. Intraprendere un percorso riabilitativo “su misura” è indispensabile per ottenere risultati lampanti e avere un’efficacia concreta.
Da Gennaio 2021 l’Associazione “Alzheimer Imola” attiverà il servizio di fisioterapia a domicilio per:
- Trattamenti fisioterapici in persone allettate o con rallentamento motorio;
Consigli ai care-givers per la movimentazione manuale dei carichi al fine di facilitare l’assistenza.