Sportelli di ascolto

Gli Sportelli di Ascolto dell’Associazione Alzheimer di Imola nascono con l’obiettivo di assistere e sostenere i malati di Alzheimer e i loro famigliari, divenendone un punto di collegamento e coordinamento.

Gli Sportelli di Ascolto sono presenti due giorni alla settimana:
– il mercoledì presso Casa Cassiano Tozzoli dalle ore 16 alle ore 18;
– il sabato presso Ospedale Vecchio via Giovanni dalle Bande Nere n.11 dalle ore 9 alle ore 11.

Le famiglie possono rivolgersi ad Associazione Alzheimer di Imola anche attraverso la linea telefonica 0542-604253 oppure attraverso il nostro indirizzo mail associazione@alzheimerimola.it

La nostra Associazione è inserita all’interno di una rete di servizi volti alla presa in carico della persona con demenza e del suo nucleo familiare. L’Associazione Alzheimer Imola, all’interno della rete, è in raccordo con il Centro di valutazione dei disturbi cognitivi ASL di Imola e ASP di Imola.
Il centro di valutazione dei disturbi cognitivi ASL di Imola si occupa principalmente della fase diagnostica e del trattamento farmacologico della persona con demenza. All’interno del centro la Psicologia ospedaliera si occupa del supporto psicologico ai familiari ed esiste un servizio di Stimolazione cognitiva. È possibile avere informazioni in merito all’operato del CDC ASL di Imola al numero 0542-604142.
ASP di Imola si occupa della gestione di diverse strutture pubbliche e centri diurni di Imola e circondario. In ASP di Imola è possibile mettersi in dialogo con il servizio sociale attivo sul territorio nell’area anziani.
Casa Cassiano Tozzoli è una delle strutture pubbliche a gestione ASP.
L’Associazione ha promosso la nascita di questa struttura sul territorio moltissimi anni fa. La realizzazione di Casa Cassiano Tozzoli è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che, a sua volta, l’ha donata alla città.
Oggi, Casa Cassiano Tozzoli è presa in carico dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) e per qualsiasi informazione per tale struttura è possibile scrivere direttamente a asp@aspcircondarioimolese.bo.it
Associazione Alzheimer Imola, ASL e ASP sono enti aperti al dialogo e alla collaborazione reciproca tuttavia autonomi nella gestione delle loro politiche interne. Associazione Alzheimer Imola risulta quindi estranea a decisioni inerenti la gestione delle realtà con cui è in rete (ASL e ASP) e viceversa. Il dialogo con queste realtà, tuttavia, rimane aperto e proficuo.
Dalla collaborazione reciproca nasce la disponibilità della nostra Associazione ad accogliere vissuti e i bisogni delle famiglie che convivono con la demenza al fine di immettere nella rete queste informazioni preziose per la crescita e il miglioramento di ciascun ente.
Il dialogo tra i membri della rete nasce con l’obiettivo di cogliere i bisogni delle famiglie e delle persone che convivono con la Demenza. Il fine per cui la rete è stata creata è quella di lavorare insieme per cercare di soddisfarli.